Tutto News
14 Novembre 2018
Arrivano le moto volanti per la polizia di Dubai!
Questa nuova tecnologia volante, prodotta dall'azienda californiana Hoversurf per la modica cifra di 150.000 dollari, è un incrocio tra la classica moto ed un drone. Si chiama “S3 2019 Hoverbike” ed è pensata per la sorveglianza delle trafficate aree urbane di Dubai: infatti ha 4 eliche al posto delle ruote e può decollare (sollevandosi fino a 5 metri dal suolo) e atterrare verticalmente proprio come un elicottero.
Per trovare un compromesso tra peso (115 kg) e resistenza, è realizzata in fibra di carbonio e può sfiorare i 100 km orari.
Al momento è in fase di test, ma presenta ancora molti limiti: ad esempio, con un poliziotto a bordo ha un’autonomia di appena 10-25 minuti, tempo che si estende a 40 minuti in modalità drone. Pare quindi che ci sia ancora da lavorare, prima di vederle operative.
Dubai non è nuova a queste sperimentazioni futuristiche.
Già nel 2017 aveva introdotto tra le sue forze di sicurezza il robot poliziotto Reem. Questo robot umanoide (per fortuna) aveva poco a che fare con il celebre RoboCop del cinema ed era stato concepito principalmente per fare da vigile e dare indicazioni ai visitatori della Gulf Information Security Expo & Conference (fiera dedicata proprio alla sicurezza). Nello stesso anno sono stati avviati anche i test per i primi taxi volanti.
Dunque, non ci resta che stare a guardare per scoprire i nuovi sviluppi di queste sperimentazioni!
music biz