Tutto News

Il video dell’istante in cui crolla la scala mobile della Metro Repubblica

Sono più di 20 i feriti, uno dei quali versa in condizioni critiche. Il crollo della scala mobile è avvenuto intorno alle 19, orario di massima affluenza.

24 Ottobre 2018

Sono immagini shock quelle che si vedono in un video girato da un tifoso russo, e pubblicato su Twitter, relativo al crollo della scala mobile nella metropolitana stazione Repubblica a Roma. Attimi di panico: sono più di 20 i feriti, uno dei quali in condizioni gravi con il piede semi amputato. Le persone coinvolte dovrebbero essere tutti tifosi del Cska Mosca, venuti nella Capitale per assistere alla partita della Champions League Roma-Cska.

Dalle prime ricostruzioni, la struttura non avrebbe retto il peso dei supporter della squadra russa. Alcuni testimoni dicono di aver visto i tifosi saltare e cantare prima del crollo. “Cantavano cori e sulla scala mobile saltavano", dice uno di loro agli inquirenti. Una ragazza russa, invece, racconta che non stavano saltando e mostra il video come testimonianza. Si stavano solo dirigendo alla banchina, quando all’improvviso la scala mobile è crollata. Erano le 19 di sera e la metro era sovraffollata.  

L’ultima porzione della struttura è diventata una trappola. Alcuni, intuito il pericolo, cercano una via di fuga, saltando sopra il corrimano. “La scala è integra per più di metà - spiegano i soccorritori - mentre gli ultimi gradini, meno di una decina, sono tutti spaccati e accartocciati uno sull'altro. Tutt'attorno ci sono bottiglie di birra e pezzi di vetro”.

L’Atac ha avviato un’inchiesta, dove esaminerà anche i filmati registrati dalle telecamere di sicurezza per capire meglio come sono andate le cose. “I controlli e la manutenzione delle scale mobili della metropolitana di Roma all'interno delle stazioni vengono fatte con cadenza mensile. E ciò ha interessato anche la stazione di Repubblica”, spiegano i funzionari dell’azienda per i trasporti romana.

Ora la stazione Repubblica è chiusa al pubblico e sottoposta a sequestro, per permettere alle Forze dell’Ordine di effettuare tutte le indagini del caso. La procura ha aperto un fascicolo per lesioni.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack