Music Biz

Cesare Cremonini: fuori il video del nuovo singolo "Al telefono"

Il singolo anticipa l'uscita di “Cremonini 2C2C The Best Of”.

21 Novembre 2019

Poche ore fa è stato pubblicato il video ufficiale del nuovo singolo di Cesare Cremonini: “Al telefono”. Il brano anticipa l'uscita dell'album “Cremonini 2C2C The Best Of” (prevista per il prossimo 29 novembre) e la tournée che l'anno prossimo (tra giugno e luglio) lo riporterà negli stadi.

Il cantante ha lanciato il video anche sui canali social con un post profondo che parla di "ricordi", il tema principale di questo brano. «Reinterpretando i ricordi, il nostro cervello ci permette di creare nuove immagini e prospettive future - conclude Cremonini - Non fosse così la vita sarebbe un labirinto inutile, con una mappa prestabilita, e la creatività, forse, sparirebbe dalla faccia della terra».

Visualizza questo post su Instagram

La scienza ha scoperto che nel nostro cervello il passato e il futuro (i ricordi e l’immaginazione) si attivano sempre insieme. Se non possiamo ricordare, dunque, non possiamo nemmeno immaginare. Sembra un paradosso ma questo è anche il motivo per cui la memoria è una delle nostre funzioni più fragili, forse l’unica davvero imperfetta. La “disfunzione” che rende la memoria l’elemento più variabile del nostro cervello in realtà è un super potere che ha avuto nell’evoluzione un ruolo fondamentale: darci la possibilità di creare soluzioni inattese e inventare nuove prospettive nella vita. Ed è da questa fragilità che nascono anche le canzoni. Reinterpretando i ricordi, il nostro cervello ci permette di creare nuove immagini e prospettive future. Non fosse così la vita sarebbe un labirinto inutile, con una mappa prestabilita, e la creatività, forse, sparirebbe dalla faccia della terra. #AlTelefono è la più alta nuova entrata in radio. Il nuovo video è qui. LINk in BIO grazie a tutti ❤️ #Cremonini2C2CTheBestOf #29Novembre @vevo_it

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini) in data:

Il video è stato scritto dallo stesso Cremonini, con la direzione di Giorgio John Squarcia. il racconto visivo, così come il contenuto del brano, ruotano attorno al telefono, strumento con cui il protagonista rivive i momenti felici di una storia ormai passata.

Il cantante aveva già spiegato proprio sui social il significato di “Al telefono” e lo aveva fatto postando un messaggio vocale di WhatsApp in cui diceva: «La canzone parla proprio di quanto il telefono contribuisca a creare quantità innumerevoli di ricordi del tutto 'fake', senza consistenza. E quanto dobbiamo tornare indietro nella memoria per toccare le cose che invece abbiamo amato o sentito davvero».

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack