Tutto News

L'essere più triste e arrabbiato al mondo: la rana della pioggia

È un anfibio dell'Africa meridionale ed esce allo scoperto solo se piove.

L'essere più triste e arrabbiato al mondo: la rana della pioggia

Credits: Facebook/Oh Land

14 Novembre 2019

Rain frog, o rana della pioggia, o meglio ancora Breviceps. In qualsiasi modo lo si voglia chiamare, questo animaletto sembra avere sempre un'espressione corrucciata, tanto da meritarsi la nomea di rana più scontrosa e triste al mondo. Si tratta di un anfibio tipico dell'Africa meridionale, che abita le zone aride e semiaride. La maggior parte del suo tempo lo passa sotto terra, nella savana o nei deserti. Esce di rado e solo quando piove e il terreno di fa umido, ecco perché viene chiamata rana della pioggia. 

La sua caratteristica principale, quella che la rende davvero speciale, è che quando si sente minacciata si gonfia tutta di aria e nel frattempo emette un verso stridulo, allo scopo di far scappare terrorizzati gli eventuali predatori. 

Rain frog è un essere molto strano: la sua forma arrotondata, le zampette piccole e gli occhi sporgenti, fa molta tenerezza. Per di più nella parte inferiore del suo corpo, la pelle è trasparente a tal punto che si possono vedere alcuni organi interni. È un animale notturno, di giorno è nascosto all'interno di tane profonde 10/20 centimetri, che sono appositamente scavate nella terra umida. 

Sembra davvero l'essere più arrabbiato e triste del pianeta. Però è dolcissimo!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack