Tutto News

Ecco il vaso smart: segue la luce del sole e avvisa se la pianta ha bisogno d’acqua

Si chiama Hexa ed è un robot davvero speciale, utile per chi vuole avere piante in casa senza troppi pensieri.

Ecco il vaso smart: segue la luce del sole e avvisa se la pianta ha bisogno d’acqua

Credits: vincross.com

31 Ottobre 2019

Vi piacciono le piante ma vi scordate sempre di annaffiarle oppure non avete abbastanza tempo per curarle? Oggi un robot può esservi d’aiuto, consentendovi di tenere le piante in casa senza però avere troppi pensieri: si tratta di un vaso smart, ossia un dispositivo intelligente che è in grado di occuparsi delle vostre piante e di chiedere il vostro supporto laddove sia necessario. 

Stiamo parlando di Hexa, un vero e proprio gioiellino tecnologico realizzato dall’azienda Vincross: questo vaso intelligente è dotato di sei zampe che lo fanno assomigliare a un ragno e gli consentono di muoversi facilmente sul pavimento. Ma l’elemento più importante sono i sensori grazie ai quali è in grado di comprendere quando la pianta ha bisogno di luce e di spostarsi per cercare l’esposizione migliore o per trovare l’ombra, nel caso in cui, invece, faccia troppo caldo.

Ma non è tutto: Hexa è in grado anche di capire se la pianta non è abbastanza idratata e se ha dunque bisogno di essere annaffiata. In quel caso, il robot farà di tutto per attirare l’attenzione del padrone umano affinché provveda ad annaffiarla. Quella del vaso hi-tech è, in realtà, una versione evoluta di Hexa e non è ancora in vendita.

La versione base del robot, invece, è in grado di interagire con gli umani in tanti modi diversi ed è già disponibile per l’acquisto sul sito di Vincross al costo di 949 dollari.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack