Tutto News
12 Giugno 2019
A riportare la notizia dell'eccezionale ritrovamento avvenuto nel distretto della Jacuzia, in Siberia, è stato il sito The Siberian Times, che ha anche mostrato una serie di immagini che testimoniano la grandezza della testa dell'animale.
Secondo il gruppo di studiosi giapponesi che hanno preso in consegna il reperto per studiarlo più a fondo, si tratterebbe di un gigantesco lupo del Pleistocene, cioè vissuto circa 40.000 anni fa. Per ora sono state fatte soltanto le prime valutazioni. Da queste emerge che la testa, ancora dotata di un folto pelo e possenti zanne rimaste praticamente intatte, appartiene ad un esemplare adulto che, al momento della morte, aveva tra i 2 e i 4 anni.
Il DNA del lupo sarà invece analizzato dal Museo di Storia Naturale svedese.
Still snarling after 40,000 years, a giant Pleistocene wolf discovered in Yakutia.
— The Siberian Times (@siberian_times) 8 giugno 2019
Sensational find of head of the beast with its brain intact, preserved since prehistoric times in permafrost.https://t.co/w4FoRB16Ur pic.twitter.com/8QbthEfay1
Albert Protopopov, ricercatore dell'Accademia delle Scienze della Repubblica di Sakha, ha dichiarato che si tratta di una scoperta eccezionale, soprattutto per lo stato di conservazione. Il reperto consentirà di effettuare una comparazione con i lupi di oggi per studiare l'evoluzione della specie.
Presso lo stesso sito dal quale è emersa la testa del lupo gigante, era stato già rinvenuto anche un cucciolo di leone delle caverne, anch'esso in perfetto stato di conservazione.
(Credits photo: Twitter/@siberian_times)