Tutto News

Egitto, scoperta a Saqqara una tomba con gli affreschi ancora intatti

I dipinti e le iscrizioni rinvenute risalirebbero a oltre 4000 anni fa ma risultano conservati perfettamente.

Egitto, scoperta a Saqqara una tomba con gli affreschi ancora intatti

Credits: ilmessaggero.it

19 Aprile 2019

In Egitto gli archeologi hanno fatto una grande scoperta: a Saqqara è stata infatti rinvenuta una tomba contenente affreschi e iscrizioni in ottimo stato. Secondo quanto riportato dalle fonti locali, questa tomba, che si trova all’interno della famosa necropoli della zona, risalirebbe a circa 4300 anni fa e sarebbe appartenuta a un nobile vicino al faraone, di nome Khuwy.

I colori dei dipinti sono ancora brillanti e il loro perfetto stato di conservazione ha stupito gli addetti ai lavori: “Questa tomba ha una forma a L – ha spiegato il capo del team degli scavi, Mohamed Megahed, in un comunicato diffuso dal ministero egiziano delle Antichità - inizia con un piccolo corridoio che porta a un'anticamera e, da lì, a una camera più grande dove si trova raffigurato il defunto seduto a un tavolo delle offerte”.

Questa tomba è solo una delle tante rinvenute negli ultimi mesi nel sito archeologico di Saqqara: dopo i tumulti del 2011, l’Egitto sta impiegando maggiori risorse nelle ricerche e negli studi archeologici con l’obiettivo di attrarre di nuovo i turisti nel paese. Negli ultimi anni, infatti, il turismo in Egitto è molto calato: per questo motivo le autorità sperano che queste nuove scoperte possano far rinascere l’interesse verso il paese.  

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack