105 Mi Casa
Tutto News
Photo credits: Instagram @hoo_rag
07 Gennaio 2019
È costato 333 milioni di yen giapponesi, cioè circa 3 milioni di dollari, un esemplare di tonno pinna blu venduto all’asta nel nuovo mercato del pesce di Tokyo. Il grosso pesce, del peso totale di 278 chili, ha quindi raggiunto un prezzo di circa 9800 euro al chilo… non proprio a buon mercato, si può dire.
Il ricco compratore è il 66enne Kiyoshi Kimura, personaggio molto famoso nel mondo della ristorazione giapponese in quanto è il proprietario della nota catena di ristoranti Sushi Zanmai.
Come mai questo esemplare di tonno, pescato nelle acque a nord del Paese, è costato così tanto? Le ragioni sono essenzialmente due: in primo luogo questa specie di tonno, detta Thunnus thynnus ma conosciuto anche come “tonno rosso” è ormai rara.
Il secondo motivo, invece, ha a che fare con il fatto che normalmente le prime aste dell’anno - com’è il caso di quella di cui stiamo parlando - vengono solitamente utilizzate anche per scopi “pubblicitari” da parte di chi vi partecipa.
Secondo l’imprenditore che ha acquistato questo enorme esemplare di tonno pinna blu, infatti, il ritorno di immagine per la sua catena di ristoranti di sushi sarà davvero importante. Da questo pesce prevede di ricavare oltre 12mila porzioni per i suoi clienti.
Secondo quanto riporta l’agenzia Agi, però, lo stesso Kiyoshi Kimura ha detto che non si aspettava di arrivare a spendere così tanto, ma ha affermato anche: “Siamo stati in grado di acquistare un tonno eccellente e spero che i clienti possano apprezzarlo”.