Tutto News

Arrivano le foto in 3D su Facebook: ecco come funzioneranno

A maggio il social network di Mark Zuckerberg ha annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità: oggi è attiva.

Arrivano le foto in 3D su Facebook: ecco come funzioneranno

12 Ottobre 2018

Le foto scattate con il cellulare e pubblicate su Facebook da oggi prendono vita. Lo scorso maggio, infatti, il social network di Mark Zuckerberg ha annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità: le foto in 3D. E da oggi è possibile pubblicare un fotografia in modalità ritratto e trasformarla magicamente in 3D.

Ma non c’è niente di magico dietro questa nuova diavoleria del social più seguito al mondo. Si tratta, infatti, di intelligenza artificiale. Grazie a questa tecnologia, la foto acquisterà una prospettiva tridimensionale e, attraverso il giroscopio, sarà possibile vederla in 3D. L’immagine sarà pubblicata sulla timeline e per vedere l’effetto non ci sarà bisogno di aprirla… basterà muovere il cellulare a destra e sinistra per godere dell’effetto ottico.

La funzionalità per ora è attiva solo per iPhone. Ma i programmatori di Facebook promettono che a breve le foto in 3D saranno disponibili per tutti. Si dovrà aspettare solo qualche giorno.

Condividere una foto tridimensionale è facilissimo. Come Facebook stesso spiega in un video tutorial, basta creare un nuovo post, cliccare sull'opzione “3D Photo” dal menu in alto a destra e in automatico si aprirà la cartella foto del cellulare. Da qui sarà possibile scegliere lo scatto che vogliamo, visualizzarne un’anteprima e pubblicarlo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack