tutto news
06 Febbraio 2018
Maschietti, aprite bene le orecchie.
Fanciulle, sorridete.
Sembra proprio che a scuola (e non solo) le ragazze abbiano una marcia in più.
Una meta-analisi delle valutazioni PISA (Programme for International Student Assessment) ha studiato le prestazioni scolastiche di 1,5 milioni di studenti di 74 paesi e ha dimostrato che in oltre il 70 per centro dei casi le fanciulle raggiungono risultati scolastici superiori rispetto ai maschi. Le rilevazioni PISA valutano i livelli di padronanza nella lingua madre, in matematica e nelle scienze. Solo in tre paesi i maschi superano le femmine: Colombia, Costa Rica e lo stato indiano dell'Himachal Pradesh.
In particolare in Italia il divario a favore del gentil sesso è dell’11 per cento. La media generale invece si assesta intorno al 12per cento. Il che significa che in metà dei paesi presi in esame i maschi ottengono punteggi inferiori del 12 percento rispetto alle ragazze, mentre nell’altra metà l’eventuale svantaggio maschile è inferiore.
E la cosa interessante è che i risultati positivi delle fanciulle sembrano essere superiori indipendentemente dagli indicatori di uguaglianza sociale (ovvero uguaglianza di genere, economica, sociale e politica).
Questo risultato contrasta con l’ipotesi molto diffusa che ci sia una relazione tra l'entità della differenza di genere nelle prestazioni scolastiche e il gap di opportunità sociali, economiche e politiche fra maschi e femmine.
Gli autori dello studio, Gijsbert Stoet e David C. Geary, affermano che:
«La constatazione che il risultato complessivo delle ragazze è migliore di quello dei ragazzi in paesi diversi come la Finlandia e il Qatar dimostra che l'uguaglianza di genere a livello politico, economico e sociale ci dice davvero poco sulle differenze di sesso nel conseguimento delle prestazioni»
E dicono anche che questi risultati sollevano:
«Questioni più ampie sulla sottorappresentazione delle donne nella leadership politica, economica e accademica nonostante le maggiori competenze accademiche anche dove hanno maggiori opportunità di istruzione e carriera».
Fanciulle alla conquista del mondo.
I ragazzi sono avvisati.
Interviste