tutto news
29 Giugno 2017
Che gli abiti femminili e quelli maschili avessero delle differenze non è affatto un mistero, ma ci sono alcune curiosità a riguardo che siamo pronti a scommettere che non conoscete. Ad esempio, avete mai fatto caso che le camicie da uomo hanno i bottoni sulla destra, mentre quelle da donna sulla sinistra? Ebbene, il motivo di questa “stranezza” risale niente meno che al XIII secolo, ovvero al tempo in cui i bottoni si diffusero ampiamente. All’epoca solo i nobili e i ricchi potevano permettersi abiti dotati di bottoni, che spesso erano anche molto preziosi e di valore, ma il loro modo di vestire era molto diverso. Le donne nobili infatti avevano tutte la servitù, che le aiutava nella vestizione, ragion per cui i bottoni furono inseriti “al contrario”, cioè sulla sinistra, proprio per facilitare le serve che li abbottonavano. Gli uomini invece erano autonomi e si vestivano da soli, e per una maggiore comodità avevano quindi i bottoni sulla loro destra.
Vi sono anche altre teorie a riguardo: secondo alcuni per le donne i bottoni sulla sinistra rendevano più facile l'allattamento, visto che queste, quando tenevano in braccio i bambini, lo facevano col braccio sinistro, in modo da avere quello destro libero. In tal modo, il lembo della camicia aperto sul lato destro facilitava l'allattamento. Inoltre le donne salivano a cavallo lateralmente, in particolare dal lato destro: con i bottoni sulla sinistra venivano così ridotte le probabilità che il vento entrasse nei vestiti gonfiandoli e scoprendo parti del corpo.
La comodità degli uomini di avere i bottoni a destra avrebbe anche altre ragioni: nel passato gli uomini portavano con sé un'arma (una spada o una pistola), e la maggior parte di essi la utilizzavano con la mano destra. Con la mano sinistra quindi era più veloce e comodo sbottonare velocemente la giacca o la camicia per poter prendere l'arma.
Da allora questa particolarità si è tramandata fino ai giorni nostri. Insomma, le donne oggi non avranno più la servitù per vestirsi, ma i bottoni sulla sinistra sono rimasti!