TUTTO NEWS

Eterna giovinezza per Giuseppe Ottaviani: a 100 anni fa il record mondiale del salto in lungo

Dopo aver battuto il precedente record nella categoria M100 ai campionati master di Ancona, l'arzillo anziano è andato al bar a festeggiare.

Eterna giovinezza per Giuseppe Ottaviani: a 100 anni fa il record mondiale del salto in lungo

28 Febbraio 2017

Giuseppe Ottaviani è un sarto, attualmente in pensione, che all'età di 70 anni ha riscoperto la passione per lo sport, cominciando a praticare l'atletica leggera ed ottenendo dei buoni risultati. Oggi ha 100 anni e se per qualcuno arrivare a quest'età potrebbe già rappresentare un ottimo traguardo, non ha fatto i conti con la grinta di Giuseppe. Nei giorni scorsi, infatti, ha battuto il record mondiale di salto in lungo nella categoria M100 ai campionati master di Ancona con un salto di un metro e sedici, tra gli applausi di un pubblico che stentava a credere all'energia di questo arzillo vecchietto. Dopo la prova, l'anziano sportivo ha persino trovato la forza di andare al bar a festeggiare con i suoi amici. Per questo signore la vecchiaia sembra proprio una seconda giovinezza, cominciata casualmente dopo aver smesso di lavorare: “Mi annoiavo. Un giorno vidi degli amici molto più giovani che si allenavano al campo di atletica. Mi son ricordato di quando facevo sport da ragazzo, e di quanto stessi bene. Così ho pensato di riprendere”.

Il signor Ottaviani vive in un paesino di circa mille abitanti, tra Fano e Pesaro, e compirà 101 anni il prossimo 20 Maggio. Una vita vissuta tra tante difficoltà, economiche e non solo, considerato che questo signore ha anche attraversato il periodo della seconda guerra mondiale. Non avendo i soldi per studiare imparò il mestiere di sarto, poi alcuni anni in aeronautica, un periodo in Francia, di nuovo l'Italia e infine lo sport, passione a cui dice di tenere particolarmente: “Devo pensare al prossimo record da battere!

Photo credit: Twitter

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack