Tutto News

Bevi caffè in aereo? Assistente di volo spiega perché non dovresti

In passato diversi piloti e assistenti di volo hanno espresso le stesse perplessità riguardo alla sicurezza dell’acqua utilizzata a bordo

Bevi caffè in aereo? Assistente di volo spiega perché non dovresti

Credits: Getty Images

18 Aprile 2025

Redazione 105

Bere il caffè durante un volo potrebbe sembrare una piccola abitudine per molti passeggeri, ma secondo un assistente di volo questa pratica potrebbe mettere a rischio la salute. Kevin ha infatti sollevato il tema su TikTok, sollevando una grande preoccupazione tra gli utenti quando ha spiegato perché è meglio evitare di consumare caffè a bordo degli aerei. Il problema principale riguarda l’igiene dei serbatoi dell’acqua utilizzati per preparare il caffè che, secondo Kevin, non vengono mai puliti adeguatamente.

Le condizioni dei serbatoi d’acqua

Kevin ha commentato un video di un pilota che aveva già lanciato un avviso simile, dicendo che i serbatoi dell’acqua sugli aerei sono raramente puliti. Il pilota aveva sottolineato quanto fosse rischioso bere il caffè, dato che l’acqua utilizzata per prepararlo proviene da questi serbatoi poco igienici. “Usano quest’acqua per preparare il caffè a bordo. Non voglio pensare alla muffa e ai batteri che crescono in quei serbatoi” aveva affermato il pilota, cosa che Kevin ha prontamente confermato.

Le pratiche di pulizia delle caffettiere

A questa critica, Kevin ha aggiunto un ulteriore dettaglio inquietante: le caffettiere a bordo, secondo lui, vengono svuotate nel bagno dell’aereo e le caraffe vengono spesso troppo vicine al water con il rischio di schizzi che potrebbero contaminare il caffè. “Il fatto che i serbatoi vengano raramente puliti quando c’è acqua è sicuramente un problema, ma è l’ultima delle nostre preoccupazioni” ha dichiarato Kevin, alludendo alla condizione di igiene delle caffettiere, che non vengono svuotate correttamente e vengono utilizzate in ambienti non ideali.

La soluzione? evitare il caffè a bordo

Kevin ha concluso il suo avvertimento invitando i passeggeri a evitare il caffè americano a bordo, a meno che non sia servito tramite una macchina per l’espresso che garantisca una preparazione più sicura. “Per qualche ragione non dovremmo svuotare le caffettiere negli scarichi” ha detto. “Quindi, a meno che la compagnia aerea con cui voli non abbia una macchina per l’espresso sull’aereo, non prenderei il normale caffè americano”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack