Tutto News
Credits: Getty Images
25 Marzo 2025
Redazione 105
Può sembrare una semplice questione estetica, ma la barba, se trascurata, potrebbe nascondere un rischio per la salute. A lanciare l’allarme è Myro Figura, anestesista di Los Angeles, che ha pubblicato un video su Instagram diventato virale in poche ore.
Nel suo intervento, il medico spiega come una barba non adeguatamente pulita possa diventare un ricettacolo di batteri anche molto pericolosi. “Se non è pulita, la barba può ospitare molti batteri, come lo stafilococco e lo streptococco, e baciare la barba può causare delle rotture nella pelle, consentendo ai batteri di entrare e causare un'infezione chiamata impetigine”, ha dichiarato.
Visualizza questo post su Instagram
L’impetigine, secondo il Servizio Sanitario Nazionale britannico, si manifesta con vesciche rosse e croste giallastre: “Le chiazze possono sembrare dei fiocchi di mais attaccati alla pelle, ingrandirsi e diffondersi in altre parti del corpo, dare prurito e a volte essere dolorose”, ha aggiunto Figura. Il problema può risultare più difficile da individuare su pelle scura, dove il rossore è meno visibile.
Per trattare l’infezione, l’esperto consiglia di rivolgersi a un farmacista per valutare l’uso di creme al perossido di idrogeno o, nei casi più estesi, antibiotici orali. Tuttavia, se il dolore persiste o peggiora, è fondamentale consultare un medico. La buona notizia è che la maggior parte dei casi si risolve in 7-10 giorni, a patto che si mantenga una corretta igiene della barba, come sottolineato anche dal noto dermatologo Muneeb Shah.
Il video ha scatenato una valanga di reazioni online, in particolare tra le donne. C’è chi ha scritto: “Ecco perché mi piacciono gli uomini ben rasati”, o ancora “Ragazzi con la faccia da bambini finché non muoio”. Altre hanno espresso incredulità sull’idea che qualcuno possa non lavare regolarmente la propria barba: “Per quanto tempo l'hanno tenuta sporca per essere un'arma mortale come quella?”