Tutto News
Credits: YouTube @Harry Potter
23 Gennaio 2025
Redazione 105
Harry Potter e la camera dei segreti, diretto da Chris Columbus, è tra i film più amati della saga del maghetto. Ma dietro la magia del grande schermo si celano curiosità imperdibili. Ecco 10 aneddoti che forse non conoscete:
1. Auto distrutte per il Platano Picchiatore: per la scena in cui la Ford Anglia di Ron si schianta contro l’albero, la produzione ha distrutto ben 14 auto identiche!
2. Un Gilderoy diverso?: il ruolo di Gilderoy Allock doveva essere di Hugh Grant, ma l’attore ha rinunciato per altri impegni lavorativi.
3. Christian Coulson troppo “adulto” per Tom Riddle: nonostante la produzione cercasse un attore di 15-16 anni, Coulson ottenne il ruolo a 23 anni grazie al suo provino eccezionale.
4. Mirtilla Malcontenta over 30: l’attrice Shirley Henderson, che interpreta il fantasma, aveva 37 anni al momento delle riprese.
5. Improvvisazioni sul set: Jason Isaacs ha aggiunto spontaneamente la battuta “Speriamo che ci sia sempre il signor Potter per salvare la situazione”, a cui Daniel Radcliffe ha risposto altrettanto improvvisando: “Stia tranquillo, io ci sarò”.
6. Emma Watson e il criceto speciale: durante le riprese, portava con sé il suo criceto Millie. Quando l’animaletto morì, la troupe gli preparò una bara in velluto personalizzata.
7. Richard Harris e Fanny: l’attore pensava che la fenice del film fosse un vero uccello addestrato, scoprendo solo dopo che si trattava di un pupazzo meccanico.
8. Un set gigantesco: la Camera dei Segreti è stata il set più imponente della saga, con una lunghezza di oltre 76 metri, superando persino la Sala Grande.
9. Rupert Grint e i ragni: proprio come il suo personaggio Ron, l’attore soffre di aracnofobia, rendendo la scena con Aragog ancora più autentica.
10. Quattro Columbus sul set: i figli del regista Chris Columbus hanno avuto piccoli ruoli nel film, tra cui quello di Susan Bones e della bambina al Ghirigoro.
Interviste