Tutto News

A Natale aumentano i casi di “fratture del pene”: lo studio

Si verifica di solito durante sessioni di sesso selvaggio. Le posizioni più a rischio? Ecco quali sono

A Natale aumentano i casi di “fratture del pene”: lo studio

Credits: Getty Images

20 Dicembre 2024

Redazione 105

L’arrivo delle tanto attese ferie natalizie porta con sé gioie e dolori, anche in camera da letto. A quanto pare, durante la stagione festiva aumentano del 234% le ricerche su Google per “frattura del pene”. Lo ha rivelato uno studio di FeetFinder. L'anno scorso, riporta il New York Post, i ricercatori hanno preso in esame 3.421 uomini tedeschi e hanno scoperto che le possibilità di subire la lesione del pene, soprattutto tra gli uomini di mezza età, aumentano in modo significativo tra il 24 e il 26 dicembre, secondo lo studio pubblicato sul British Journal of Urology International.

Di solito la frattura avviene durante sessioni di sesso particolarmente selvaggio, rivela il responsabile della ricerca, il dott. Nikolaos Pyrgides. Le posizioni più “a rischio” sono il missionario, la “cowgirl” e la “pecorina”. Quando capita, non è difficile per un uomo rendersi conto del “danno”: si sente uno schiocco, seguito da dolore e perdita dell’erezione. 

Per quanto possa spaventare, la frattura non è pericolosa per la salute in generale ma a volte può essere necessario un intervento chirurgico seguito da alcune settimane di recupero, per scongiurare il rischio di danni permanenti alla funzione sessuale e urinaria. Non bisogna mai ignorare il problema per evitare di trovarsi con il pene curvo e una funzionalità scadente e dolorosa per il resto della vita. 

Ma la frattura del pene non è l’unico “imprevisto” in camera da letto durante il periodo natalizio. Secondo FeetFinder ci sono molte ricerche anche per "stiramento muscolare durante il sesso", "lesione durante il sesso" e "gonfiore dopo il sesso”.  "È un periodo dell'anno in cui le persone si sentono più avventurose, probabilmente spinte dallo spirito festoso, dall'alcol e dal desiderio di rendere le feste ancora più speciali", ha dichiarato al Post un sessuologo e ricercatore di FeetFinder.

E ha aggiunto: "La sperimentazione può a volte portare a conseguenze indesiderate se non viene data priorità alla sicurezza. Ciò è particolarmente vero per le coppie che provano nuove posizioni, che usano giocattoli sessuali per la prima volta o che tentano persino giochi di ruolo a tema natalizio senza un'adeguata preparazione".

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack