Tutto News
Credits: Getty Images
12 Dicembre 2024
Redazione 105
Secondo un sondaggio pubblicato all'inizio di quest'anno dalla piattaforma di educazione sessuale online, Beducated, soltanto il 40% delle persone è soddisfatta della propria vita sessuale. Quasi due terzi di 1800 intervistati, scrive la sex coach Mariah Freya sul DailyMail, hanno detto di sentirsi "neutrali", "insoddisfatti" o "molto insoddisfatti". Una persona su 5 ha affermato di sentirsi totalmente “fuori sincrono” col proprio partner. Migliorare la situazione, però, è possibile.
Ecco i consigli dell’esperta:
Nelle relazioni di lunga data, di solito le donne sperimentano più degli uomini un calo della libido. La dottoressa Juliana Hauser, esperta di libido e desiderio di Beducated, suggerisce di condire la giornata con vari gesti affettuosi (baci, massaggi sexy, carezze): a fine giornata si accumuleranno creando la giusta tensione e stimolando il desiderio.
Secondo il sondaggio, gli amanti del fitness hanno il 22% in più di possibilità di essere soddisfatti sotto le lenzuola. L’attività fisica, infatti, “aumenta gli ormoni del benessere e la sicurezza del proprio corpo”.
“Annusare” il partner, coccolarlo, abbracciarlo, è un vero toccasana. Siamo infatti molto sensibili ai feromoni presenti nel sudore, capace di risvegliare la libido.
Incide in modo molto negativo sul desiderio. Secondo la dottoressa Hauser è importante imparare a eliminare i pensieri distraenti scrivendo una lista di "cose da fare" e lasciandola in cucina. Inutile cercare intimità se prima non si è riusciti a “purificare” la mente.
Cambia la routine sotto le lenzuola: il sesso non è un compito ripetitivo. La dottoressa suggerisce l’esercizio dei quattro quadranti. In ognuno, entrambi i partner devono scrivere (individualmente): qualcosa che hanno provato e vogliono provare di nuovo; qualcosa che hanno provato e non pensano di voler fare di nuovo; qualcosa che non hanno provato e sono curiosi di provare; qualcosa che non hanno provato e non vogliono provare. Confrontare le due liste può accendere la fantasia.
Studi dimostrano che gli uomini guardano intensamente le loro donne negli occhi soltanto all’inizio della relazione. Si tratta invece di un gesto molto importante, che accende il desiderio. Anche qui la dottoressa suggerisce un esercizio: “Sedetevi uno di fronte all'altro in un posto comodo e trascorrete due minuti a guardarvi negli occhi. Fatelo senza che i vostri corpi si tocchino e poi di nuovo con le ginocchia che si sfiorano. L'esperienza può davvero intensificarsi quando aggiungi il contatto fisico".
Fatelo apertamente. Avere una buona comunicazione sul tema è fondamentale per capire i bisogni e i desideri dell’altro e rafforzare l’intimità.