Tutto News
Credits: Instagram @morandi_official
10 Dicembre 2024
Redazione 105
Gianni Morandi, “l’eterno ragazzo di Monghidoro”, compie 80 anni l’11 dicembre. Una vita trascorsa a cento all’ora, tra musica, cinema, televisione e sport, che lo ha reso una delle icone più amate della cultura italiana. Originario di un piccolo borgo sull’Appennino bolognese ha cominciato come venditore di bibite in un cinema e cantante alle feste popolari, guadagnando mille lire a serata. Da quegli inizi umili è emersa una carriera straordinaria, con oltre 50 milioni di dischi venduti e un’eredità artistica che abbraccia sei decenni.
Visualizza questo post su Instagram
Morandi ha attraversato con successo diverse fasi della musica italiana, debuttando nel 1962 con brani come Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte e conquistando il pubblico giovane. Negli anni ‘60 è diventato un idolo delle folle con successi come In ginocchio da te e Non son degno di te, mentre con C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones ha mostrato un lato più impegnato, affrontando tematiche di attualità come la guerra in Vietnam e stupendo tutti. Dopo un periodo di minor popolarità negli anni ‘70, è tornato alla ribalta negli anni ‘80 con canzoni come Uno su mille e Si può dare di più, che lo ha visto vincitore a Sanremo nel 1987 con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri.
Oltre alla musica, Gianni ha avuto una prolifica carriera nel cinema, recitando in film di successo e serie TV come L’isola di Pietro. Ha condotto numerosi programmi televisivi e tre edizioni del Festival di Sanremo, consolidando il suo status di intrattenitore a tutto tondo. Anche sui social ha saputo rinnovarsi, diventando una presenza costante e autentica, con milioni di follower che apprezzano la sua genuinità, i suoi post di vita quotidiana e le famose “foto di Anna”.
E a proposito di Anna, la sua vita privata è stata segnata da due matrimoni: con Laura Efrikian, da cui ha avuto Marianna e Marco (e la piccola Serena, morta poco dopo la nascita), e con Anna Dan, madre di Pietro, in arte Tredici Pietro. Proprio con Anna ha recentemente celebrato il 30° anniversario di matrimonio.
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante i momenti difficili come l’incidente domestico del 2021 in cui si era procurato ustioni sul 15% del corpo in particolare alla mano destra, Morandi ha continuato a rappresentare un simbolo di positività e amore per la vita. Con il nuovo singolo L’Attrazione, realizzato in collaborazione con Jovanotti e uscito lo scorso 15 novembre, ha dimostrato ancora una volta che il tempo, per lui, sembra non passare mai. Come festeggerà il compleanno? Ovviamente allo stadio, questa volta in Portogallo, dove seguirà il suo Bologna – di cui è tifosissimo – impegnato in Champions.
Visualizza questo post su Instagram