Tutto News
Credits: Mediaset Infinity
02 Dicembre 2024
Redazione 105
Tra gli ospiti della puntata di ieri di Verissimo c’è stato anche Daniele Scardina. “King Toretto”, com’era soprannominato quando boxava, è entrato in studio insieme al fratello Giovanni e insieme hanno ripercorso la sua carriera fino all’emorragia cerebrale avuta il 28 febbraio 2023. Da allora, dopo mesi di coma farmacologico, è iniziato un lungo percorso di miglioramento anche se la sua vita è ormai completamente cambiata.
Non senza commozione, Scardina ha ricordato quei momenti: “Me ne stavo quasi andando. Mi stavo allenando per un incontro e poi, boom. Un pugno. Non mi ricordo niente”. Giovanni ha spiegato come l’hanno vissuta lui e la sua famiglia: “Dopo 5 minuti mi hanno chiamato, sono stato avvertito subito. L’ho visto entrare, non mi hanno fatto neanche avvicinare. Abbiamo atteso diverse ore, ci hanno fatto aspettare senza nessun risultato. Andavamo avanti così. Poi è stato in coma 45 giorni”.
Daniele ha proseguito: “Il risveglio è stato lento. I miei ricordi iniziano da quando ero in clinica riabilitativa, del coma non ricordo quasi niente”. In quel momento si è affidato molto alla Fede: “So che la Fede è stata fondamentale”. Giovanni gli ha fatto eco: “È stata molto dura, lui è sempre stato il mio supereroe. La Fede mi ha dato una tranquillità e una forza incredibile. Piano piano sta recuperando”.
Daniele ora guarda al futuro: “Ogni tanto penso ancora alla boxe. Però, come ben sai, non posso più farne parte. Da esterno sì, presto aprirò una palestra. Adesso faccio riabilitazione, 1-2 volte al giorno. Sogno di tornare a camminare. Con il deambulatore piano piano ci sto riuscendo “. Una riabilitazione lunga e difficile, ma il cambiamento è stato enorme come rivela Giovanni: “Lui inizialmente respirava con i macchinari, mangiava con la sacca. Ha dovuto rimparare a mangiare, a parlare, tutto. Ha cominciato a dire qualche parola dopo 3-4 mesi, veramente ha ricominciato da zero”.
Visualizza questo post su Instagram
Interviste