30 consigli utili per risparmiare denaro senza rinunce
Una serie di trucchi per mettere da parte un po’ di soldi senza fare troppi sacrifici
Credits: Getty Images
06 Novembre 2024
Redazione 105
Con i tempi che corrono, non è sempre facile – almeno non per tutti – far tornare i conti a fine mese. Per questo motivo in molti hanno dovuto imparare l’arte del risparmio. BoredPanda ha raccolto da Reddit alcuni trucchi – anche bizzarri, ma comunque utili - condivisi dagli utenti.
Ho un orto. Stimo di aver abbattuto tanto i costi alimentari quest'anno.
Quando faccio la spesa, guardo bene i prezzi. Rimarrai stupito nel vedere quanti prodotti equivalenti sono uno accanto all'altro sullo scaffale e uno è 2-3 volte più costoso dell'altro.
La mia città organizza una grande giornata di raccolta dei rifiuti una volta al mese. Quella notte porto i miei ragazzi a caccia di tesori. Ho venduto online molti dei tesori trovati ottenendo un notevole profitto.
Acquisto un'auto affidabile, eseguo la manutenzione ordinaria come il cambio dell'olio e non la sostituisco finché non sarà più costosa mantenerla che sostituirla.
Uso la tessera della biblioteca e non compro libri.
Cerco di non comprare cose di cui non ho bisogno.
Indosso gli indumenti più volte prima del lavaggio (non calzini, biancheria intima, magliette).
Riparo i vestiti: rattoppo, rammendo tutti gli abiti “casual” e per la casa. Indosso pantofole spesse e tute calde a casa per non accendere i termosifoni. Apro le finestre invece di accendere la cappa da cucina mentre cucino quando fa caldo. Stendo il bucato invece di usare l'asciugatrice.
Quando il mio cane strappa un peluche, rimetto tutta l'imbottitura e cucio il buco con del filo da tappezzeria. Occasionalmente, se il giocattolo è completamente distrutto, scambio braccia e gambe da un giocattolo all'altro per creare nuovi animali.
Se esco tutto il giorno, non ho l'impulso consumistico di comprare stupide cose.
Mangio a casa.
Taglio i flaconi di lozioni, dentifricio, shampoo e balsamo per consumarli fino all'ultima goccia.
Raccolgo le monete da terra, anche un solo centesimo.
Uso solo due cucchiai di detersivo per bucato nella maggior parte dei cicli di lavaggio, uso uno shampoo, saponette e sapone solido per i piatti in cucina. Le barrette durano molto più a lungo, occupano meno spazio e non pago per un prodotto composto principalmente da acqua.
Quando la lavastoviglie è piena e pronta per essere avviata, imposto una sveglia sul mio orologio alle 21:00. Avvio la lavastoviglie quando suona l'allarme poiché la tariffa dell'elettricità diminuisce dopo le 21:00.
Utilizzo un coupon solo se è A: riguarda qualcosa che avevo già intenzione di acquistare e B: rende l'articolo più economico rispetto ad altri marchi.
Riempio la bottiglia d'acqua al lavoro.
Conservo l'acqua della doccia prima che si scaldi.
Quando vado a fare shopping il mio mantra è "se devo pensarci, non lo voglio davvero". 9 volte su 10 mi convinco a non comprare.
Annoto ogni transazione su un quaderno.
Conservo tutte le ossa di pollo dal pollo per fare il brodo.
Prendo le cime e le code dei pomodori dal lavoro con la benedizione del capo. Non compro un pomodoro da anni. Ricevo 3 caffè gratis al giorno al lavoro, quindi ne porto uno a casa. Non ne compro uno da anni. La mia tazza da caffè a casa è una tazza del lavoro, il manico si è rotto, quindi l'ho preso e l'ho incollato di nuovo, lo stesso con la mia teiera.
Ho visto un video in un negozio come TJ Maxx o qualcosa del genere e descriveva tutti gli articoli lì dentro come in attesa di diventare donazioni di buona volontà: mi ha fatto davvero riconsiderare il modo in cui vedo i negozi e di quante nuove stronzate ho bisogno.
Conservo i miei cellulari da diversi anni. Utilizzo app come ibotta, fetch e honey e risparmio tutti i miei punti/denaro per anni e li utilizzo per acquistare per intero un nuovo cellulare. Non pago un telefono da molto tempo. Ho imparato a fare il cambio dell'olio e la rotazione degli pneumatici sulla mia macchina. Uso i punti della carta di credito per acquistare l'olio. Utilizzo la carta di credito Amazon per tutto ciò che acquisto su Amazon e seleziono l'opzione "spedizione più lenta" per ottenere un rimborso del 6%. I miei punti pagano ora il mio abbonamento Prime.
Preparo da solo i pasti. Acquisto con gli sconti. Non compro caffè, acqua o bevande. Uso un piccolo thermos.
Mi taglio i capelli da solo.
Sto a casa.
Prendo l'autobus. Mi lascia a pochi isolati dal mio lavoro in centro. Guidare diventa costoso e il biglietto dell'autobus è molto inferiore al pagamento del parcheggio e del gas.
Ho la TV e il decoder via cavo/Apple TV collegati a una presa timer in modo che si spenga tutta la notte e quasi tutto il giorno e si accenda alle 18:00 quando torno a casa dal lavoro. Quindi mi fa risparmiare circa 18 ore di elettrodomestici in standby.