Tutto News
Credits: Instagram @huseinalireza
05 Agosto 2024
Redazione 105
Thomas Ceccon ha catturato l’attenzione del pubblico non solo per le sue straordinarie performance alle Olimpiadi di Parigi 2024, ma anche per l’attenzione mediatica e i commenti sessualizzati che ha ricevuto sui social media. Dopo aver vinto la medaglia d’oro nei 100 metri dorso, Ceccon è diventato un fenomeno virale, con numerosi utenti che hanno lodato le sue abilità sportive e il suo aspetto fisico.
Peccato che una serie di commenti e post spesso si sono concentrati più sulla sua bellezza e sui suoi muscoli che sui suoi risultati atletici. Di fronte a questa situazione, Ceccon ha deciso di intervenire direttamente, chiedendo esplicitamente di non essere sessualizzato. Il suo messaggio chiaro e diretto sui social media, “Non sessualizzatemi per favore”, ha messo in luce un problema rilevante: la sessualizzazione degli uomini, che viene spesso minimizzata nella discussione pubblica.
Ma non è finita qui perché Ceccon è stato al centro di un video virale ripreso dal canottiere arabo Husein Alireza che lo ha ritratto mentre dormiva su un asciugamano nel parco del Villaggio Olimpico. Thomas aveva già denunciato le difficoltà di riposarsi dato che nel Villaggio Olimpico manca l’aria condizionata e il caldo si fa sentire disturbando il suo sonno. Aveva dichiarato: “Noi atleti non siamo tutelati, io mi addormento sempre alle due del mattino perché nelle nostre stanze manca l’aria condizionata e fa troppo caldo”.
E così ha deciso di concedersi un sonnellino all’ombra all’aperto, probabilmente cullato da un piacevole venticello in un clima migliore rispetto a dove alloggia solitamente per questi Giochi. Oltre al problema della mancanza di aria condizionata, molti atleti hanno lamentato anche altri disagi, come lunghe attese e cibo di qualità insufficiente con varietà limitata: mancano carne e uova e la carne servita è spesso troppo cruda. Sfide quotidiane che gli atleti devono affrontare, oltre alla pressione mediatica, e che potrebbero compromettere i loro risultati alle Olimpiadi tanto che alcune squadre hanno preferito lasciare il Villaggio per cercare alternative migliori negli hotel.
All'ombra dell'ultimo sole, s'era assopito un nuotatore... #Ceccon #Paris2024 pic.twitter.com/hgrFSer0Ec
— Valentina Bovio (@Valentina_Bovio) August 4, 2024
Interviste