tutto news

Lino Banfi: “Il Papa? Ci siamo sentiti. L’amicizia sta crescendo”

L’attore, oggi 88enne, ha definito il suo rapporto con il Pontefice come “un’amicizia che sta crescendo”.

Lino Banfi: “Il Papa? Ci siamo sentiti. L’amicizia sta crescendo”

03 Agosto 2024

Redazione 105

Tra gli ospiti della quinta edizione de La Terrazza della Dolce Vita, Lino Banfi, oggi 88enne, ha raccontato del suo bel rapporto – “un’amicizia che sta crescendo” - con Papa Francesco.

L’attore ha detto di avergli mandato un messaggio per il suo compleanno: “Gli ho scritto ‘Sua Santità', e lui mi ha risposto ‘Ciao'. Dice che sono il nonno d’Italia e io l'ho corretto, ora sto diventando bisnonno. Allora lui mi ha definito ‘bisnonno d’Europa’”.

Il volto dell’amatissimo “nonno Libero” di Un medico in famiglia, infatti, diventerà presto “bis”: la nipote Virginia, dopo un complicato percorso di procreazione medica assistita, sta infatti per diventare mamma. “Virginia ha scoperto di essere in menopausa precoce a ventisette anni e ha iniziato un percorso complicato di procreazione medica assistita. Due tentativi sono andati male, ma la terza volta è rimasta incinta. Ancora non ci crediamo, neanche mio padre Lino si vuole illudere perché i rischi sono tanti. Ma Virginia è determinata”, aveva raccontato la mamma Rosanna durante la trasmissione “Storie di donne al bivio”.

Alla scomparsa di Lucia Zagaria, alla quale Lino Banfi è stato legato per più di 60 anni, il Pontefice gli aveva inviato una lettera: “I nonni sanno essere forti nella sofferenza, e tu sei il nonno di una Nazione intera. Raccogli l’eredità di fede e di bontà di Lucia”, aveva scritto. L’attore, che soffre per la mancanza di un amore durato una vita, non ha paura di ciò che sarà “dopo”: “Mi sto preparando per l’aldilà come un posto tranquillo e accogliente”, ha affermato.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack