tutto news
03 Agosto 2024
Redazione 105
Tra gli ospiti della quinta edizione de La Terrazza della Dolce Vita, Lino Banfi, oggi 88enne, ha raccontato del suo bel rapporto – “un’amicizia che sta crescendo” - con Papa Francesco.
L’attore ha detto di avergli mandato un messaggio per il suo compleanno: “Gli ho scritto ‘Sua Santità', e lui mi ha risposto ‘Ciao'. Dice che sono il nonno d’Italia e io l'ho corretto, ora sto diventando bisnonno. Allora lui mi ha definito ‘bisnonno d’Europa’”.
Il volto dell’amatissimo “nonno Libero” di Un medico in famiglia, infatti, diventerà presto “bis”: la nipote Virginia, dopo un complicato percorso di procreazione medica assistita, sta infatti per diventare mamma. “Virginia ha scoperto di essere in menopausa precoce a ventisette anni e ha iniziato un percorso complicato di procreazione medica assistita. Due tentativi sono andati male, ma la terza volta è rimasta incinta. Ancora non ci crediamo, neanche mio padre Lino si vuole illudere perché i rischi sono tanti. Ma Virginia è determinata”, aveva raccontato la mamma Rosanna durante la trasmissione “Storie di donne al bivio”.
Alla scomparsa di Lucia Zagaria, alla quale Lino Banfi è stato legato per più di 60 anni, il Pontefice gli aveva inviato una lettera: “I nonni sanno essere forti nella sofferenza, e tu sei il nonno di una Nazione intera. Raccogli l’eredità di fede e di bontà di Lucia”, aveva scritto. L’attore, che soffre per la mancanza di un amore durato una vita, non ha paura di ciò che sarà “dopo”: “Mi sto preparando per l’aldilà come un posto tranquillo e accogliente”, ha affermato.
Interviste