Tutto News

Lo sfogo di una donna sul web: “Essere bella è una maledizione”

Una donna decide di raccontare l’altra faccia della medaglia dell’essere attraente

Lo sfogo di una donna sul web: “Essere bella è una maledizione”

Credits: Getty Images

29 Luglio 2024

Redazione 105

Essere attraenti è da sempre considerato un privilegio oltre che una fortuna. Ma se non fosse veramente così? Se essere belli in realtà fosse una maledizione? Su Reddit, una donna ha infatti provato a cambiare visione delle cose, raccontando i problemi dietro la sua bellezza.

Nei suoi post scrive: “Gli uomini si sentono in diritto di avere il mio corpo tutto il tempo. I loro sguardi in pubblico mi fanno venire voglia di strapparmi la faccia dal corpo. I loro commenti mi fanno venire voglia di morire. Ovunque vada, vengo sessualizzata da donne e uomini. Alle donne non piaccio molto, le uniche amiche intime che riesco a tenere sono quelle con cui sono cresciuta”.

Ormai presta attenzione a come si veste e si trucca, evitando quindi outfit che possano essere troppo attraenti, per disincentivare atteggiamenti indesiderati, come le sei toccate a notte che ha spiacevolmente ricevuto.

Mi preoccupa l’attenzione che attirerò se sono vestita bene. Ogni volta che incontro qualcuno la prima cosa che mi dice è un commento sul mio aspetto. Sono la battuta finale di ogni barzelletta, anche se mi mette a disagio il fatto che si parli del mio aspetto”.

Non è però sempre stata così bella, anzi! Da quanto racconta, da giovane era meno attraente e aveva comunque grandi difficoltà. Per concludere infatti scrive: “Non vorrei assolutamente tornare a essere brutta. Ma tutto ciò che so ora è che non c’è modo di vincere essendo una donna. O si viene odiati o si viene oggettivizzati per il proprio aspetto. La gente penserà che sembro presuntuosa, ma non importa. Tutti credono che la società ami le donne eccezionalmente attraenti, ma in realtà le odia”. 

Questa sua esperienza l’ha fatta diventare una femminista radicata e la tua testimonianza ha portato a molte riflessioni.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack