TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
24 Luglio 2024
Redazione 105
Alcuni ricercatori negli Stati Uniti della Pritzker School of Molecular Engineering (PME) dell’Università di Chicago hanno creato un nuovo tessuto indossabile che può aiutare gli abitanti delle città a sopravvivere ai peggiori effetti del caldo estivo e torrido causato dal cambiamento climatico globale, con applicazioni nell'abbigliamento, nella progettazione di edifici e automobili e nella conservazione degli alimenti.
Il tessuto di raffreddamento esistente per gli sport all'aria aperta funziona riflettendo la luce del sole in un modello diffuso in modo da non accecare gli osservatori. Ma in un'isola di calore urbana, il sole è solo una fonte di calore: mentre il sole scalda dall'alto, la radiazione termica emessa da edifici e marciapiedi investe gli abitanti della città con un calore insopportabile dai lati e dal basso.
Pertanto, il nuovo tessuto del team PME può contribuire a fornire un sistema di raffreddamento passivo in grado di integrare e ridurre la necessità di sistemi ad alto consumo energetico e dispendioso in termini di costi. Nei test condotti sotto il sole in Arizona (Stati Uniti), il materiale ha mantenuto una temperatura inferiore di 2,3 gradi Celsius rispetto al tessuto con emettitore a banda larga utilizzato per gli sport di resistenza all'aperto e di 8,9 gradi Celsius rispetto alla seta in commercio, comunemente utilizzata per camicie, abiti e altri indumenti estivi.
Questo, credono i ricercatori, aiuterà molti a evitare i ricoveri ospedalieri e i decessi correlati al caldo registrati in tutto il mondo solo quest'anno. Il tessuto ha ricevuto un brevetto provvisorio.