Tutto News

La competizione che premia chi non sa fare nulla

Più non si sa fare nulla, più la vittoria è schiacciante: è questo il format di una competizione che si è tenuta a Seoul, in Corea del Sud. Ecco di cosa si tratta

La competizione che premia chi non sa fare nulla

Credits: Getty Images

30 Maggio 2024

Redazione 105

Riuscire a dormire con gli occhi aperti. Camminare molto velocemente. Sono solo alcune delle abilità che competono alla stramba gara in cui vince chi non sa fare assolutamente nulla. La competizione in questione si chiama Spaced-Out e si è da poco tenuta in Corea del Sud, più nello specifico nella capitale, Seoul.

Il concorso è, in realtà, un evento di performance artistica in cui le persone sono incoraggiate a non fare nulla, con l'obiettivo di "liberarsi dallo stress quotidiano". La persona più rilassata viene incoronata vincitrice. Come si fa a capirlo? I giudici monitorano la frequenza cardiaca dei partecipanti e vince il concorrente con la frequenza cardiaca più stabile. Le regole sono piuttosto semplici: non fare nulla. Ma, per esempio, addormentarsi comporta la squalifica. 

Seoul non è stata la prima capitale al mondo in cui si sperimenta questo format: negli anni passati la competizione ha avuto luogo in città come Tokyo, Taipei, Pechino e Rotterdam. Tuttavia, chi ha partecipato alla competizione di Seoul si è registrato da tutto il mondo, tra cui Francia, Nepal, Sud Africa, Vietnam e Malesia. 

La vincitrice dell’ultimo concorso, Valentina Vilches, vive in Corea del Sud ed è consulente psicologica: la giovane ha dichiarato che aveva deciso di partecipare per divertirsi ma che anche per condividere la sua esperienza con i suoi pazienti. "Voglio ricordare loro l'importanza di distanziarsi e rilassarsi e di come ciò influisca positivamente sulla salute mentale", ha detto.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack