Tutto News
Credits: Getty Images
27 Maggio 2024
Redazione 105
Sei a fine giornata: apri il frigo, ci guardi dentro e la cosa che più di tutte volevi mangiare o bere non c’è. O, peggio, è andata a male. Ebbene, se ti suona familiare è perchè, forse, devi organizzare il tuo frigorifero al meglio, per ottenere conservazione ma anche ordine e pulizia. Con questi 5 consigli potrai tornare ad avere i tuoi prodotti preferiti sempre a portata di mano.
1. Pulisci e stocca
Il tuo primo obiettivo è vedere cosa c'è effettivamente nel tuo frigorifero. Quindi sì, anche se è l'ultima cosa che vuoi fare, togli tutto, prendi una spugna umida e pulisci ogni centimetro del tuo frigorifero.Ora, fai il punto su ciò che è ancora buono e raggruppa i tuoi alimenti per renderli il più accessibili possibile.
2. Classifica i prodotti
Quando riponi il cibo, prova ad impilare gli oggetti insieme in modo che tu possa vederli. Avere categorie di articoli simili ti aiuterà quando cerchi qualcosa da mangiare o da cucinare.
3. Usa un sistema FIFO (First In, First Out)
Può sembrare abbastanza semplice e ovvio, ma per evitare gli sprechi è meglio che tu estragga dal frigo gli alimenti che hai messo nei giorni precedenti prima di quelle che hai fatto ieri sera. Controllando le date di scadenza, poi, sarai in grado di tenere tutto sotto controllo.
4. Ottimizza il layout del frigorifero
Quando si tratta di sfruttare al massimo le dimensioni e lo spazio del tuo frigorifero, pensalo come un puzzle. Ma pensalo come un puzzle a cui devi accedere più volte al giorno! Conserva frutta e verdura nel contenitore apposito, come anche carni e formaggi. Usa lo sportello laterale solo per bevande, condimenti e prodotti come burro o crema di formaggio .
5. Mantieni l'organizzazione
Questa è la parte più difficile: se non mantieni tutto il duro lavoro che hai fatto fino a qui, ci vorranno solo pochi giorni per tornare al punto di partenza.
Interviste