TUTTO NEWS
Credits: Profilo Instagram @martinscorsese_
25 Gennaio 2024
Redazione 105
Il regista Martin Scorsese ha stabilito un record nella storia del cinema. A seguito delle candidature rilasciate dall'Academy Award, il cineasta è divenuto il regista vivente con più nomination agli Oscar, superando anche Steven Spielberg. Con il suo ultimo film Killers of the Flower Moon, Scorsese è arrivato a un totale di 10 candidature.
Il regista, soddisfatto, ha dichiarato: "È profondamente gratificante ricevere questo riconoscimento dall’Academy, per me e per tanti dei miei collaboratori di ‘Killers of the flower moon’". La pellicola, largamente apprezzata sia dal pubblico che dalla critica, racconta gli omicidi perpetrati ai danni della tribù Osage negli anni ’20 del ‘900 in Oklahoma. "È stata un’esperienza straordinaria realizzare questo film, lavorare insieme alla comunità di Osage per raccontare la storia di un’autentica tragedia americana, nascosta nell’ombra della cultura ufficiale per troppo tempo", ci ha tenuto a sottolineare Scorsese.
Successivamente, il cineasta ha ricordato commosso il collega Robbie Robertson, scomparso prima dell’uscita del film nelle sale. Queste sono state le parole del regista: "Avrei voluto solo che Robbie Robertson vivesse abbastanza da vedere riconosciuto il suo lavoro: i nostri molti anni di amicizia e la crescente consapevolezza di Robbie della sua eredità nativa hanno giocato un ruolo cruciale nel mio desiderio di portare questo film sullo schermo".
Benché il regista abbia avuto tutte queste nomination nel corso degli anni, è riuscito a vincere la tanto agognata statuetta solo una volta per The Departed del 2006. Anche quest’anno, però, non compare tra i favoriti. Dovrà vedersela con Yogoros Lanthimos, regista greco particolarmente apprezzato a Hollywood, che concorre con Poor Things, e con Christopher Nolan, in gara con Oppenheimer. E proprio Nolan pare sia il più quotato come vincitore per la categoria di “Miglior Regista”. È abbastanza probabile, però, che la pellicola di Scorsese riuscirà ad accaparrarsi almeno una delle ambite statuette dorate poiché concorre per 10 categorie differenti tra cui “Miglior Film”.