TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
30 Novembre 2023
Redazione 105
Donatella Finocchiaro ha parlato di un’esperienza drammatica nel salottino moderato da Giovanni Floris. Parlando del grande tema dell’eliminazione della violenza contro le donne, l’attrice ha portato la sua esperienza, ammettendo di aver vissuto momenti di terrore anche lei. Il suo racconto è pieno di dolore e ha travolto il pubblico in sala.
"Io pure ho avuto i miei problemi. Con gli uomini ne ho avuti sempre e solo sei mesi fa ho dovuto chiamare i carabinieri". Inutile dire che le parole dell’attrice hanno lasciato tutti di stucco: nessuno si aspettava che avesse provato sulla sua pelle questo tipo di esperienza. Poi chiarisce: "Perché li ho chiamati? Volevo sfuggire a un uomo che mi si era attaccato al citofono".
“Ho chiamato i carabinieri e lo rifarei altre 100 volte - confessa la Finocchiaro - Io, a 25 anni, per amore sono stata picchiata dal mio fidanzato, sono stata buttata a terra e dopo c’era ‘scusa, scusa, scusa’. Ma non è successo una sola volta, è successo tantissime volte. Non ci stupiamo. Quello che è successo a Giulia - riferendosi alla Cecchettin - può succedere a chiunque. Perché le famiglie disfunzionali esistono e il matrimonio perfetto, la famiglia perfetta è una cosa rara. Esiste ma è rara”.
Riavvolgendo il rullino, l’attrice ripercorre quella storia d’amore tossica, ammettendo di non essersi accorta subito che il suo partner era un violento. “Avevo 24 anni, e non ho capito subito, finché la violenza verbale è diventata fisica… - ha raccontato l’attrice - Per un anno ho preso calci e pedate, lui era geloso anche del mio sguardo, mi insultava a parole poi mi diceva ‘scusa, io ti amo’. Avevo 37 anni e per due anni ho subito una violenza che ha minato la mia autostima, fino alla depressione. Purtroppo, anche nel 2021 la Finocchiaro ha incontrato un uomo verbalmente violento: “Mi innamoro di un ragazzo più giovane, passiamo tre mesi bellissimi poi inizia la violenza verbale, diventa sgarbato e rabbioso”.
Trends
Interviste