TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
01 Giugno 2023
Redazione 105
Sono sempre più gli uomini che optano per procedure chirurgiche invasive al fine di aumentare la propria altezza attraverso l'allungamento delle gambe. Questi interventi, un tempo destinati alle persone con disabilità, sono ora considerati "di moda", nonostante il loro prezzo che oscilla tra gli 80.000 e i 100.000 euro. In media, le gambe vengono allungate di 2,5-7 cm. Oltre a offrire un'altezza maggiore, sembra che tali procedure regalino fiducia in sé stessi, successo sentimentale e persino successo finanziario.
Non solo giovani adulti e uomini in crisi di mezza età si sottopongono a questi interventi. Secondo Shahab Mahboubian, chirurgo presso l'Istituto per l'Altezza e l'Estensione delle Gambe di Burbank, in California, spesso si presentano uomini di 60-65 anni che desiderano sottoporsi a queste operazioni. Il chirurgo afferma che la richiesta per tali procedure è aumentata significativamente negli ultimi cinque anni, nonostante l'assenza di coperture assicurative che costringe i pazienti a sostenere l'intero costo: "Quest'anno ho programmato oltre 50 interventi del genere, mentre due anni fa erano solo 20."
Tuttavia, l'intervento è doloroso: le ossa del femore o della tibia vengono tagliate per inserire piccoli dispositivi metallici espandibili, che vengono allungati di circa 1 millimetro a settimana tramite telecomandi esterni controllati dai chirurghi. Questo processo richiede che i pazienti si sottopongano a esercizi di fisioterapia quasi quotidiani. Dopo alcuni mesi, i dispositivi metallici vengono rimossi. Nonostante tutto ciò, per gli uomini americani l'operazione vale la pena: studi dimostrano che le donne preferiscono gli uomini alti, e una recente ricerca suggerisce che gli uomini con un'altezza superiore a 182 centimetri guadagnano di più rispetto a quelli più bassi.
Interviste