TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
04 Aprile 2023
Redazione 105
Durante un evento a Ellington Field vicino al Johnson Space Center della NASA a Houston, la NASA e la Canadian Space Agency (CSA) hanno annunciato i quattro astronauti che si avventureranno intorno alla Luna su Artemis II: tra di loro anche una donna e un afroamericano, categorie che metteranno piede nello spazio per la prima volta nella storia.
Christina Koch diventerà, così, la prima donna astronauta mai assegnata a una missione lunare, mentre Victor Glover sarà il primo astronauta afroamericano. A loro si uniranno Reid Wiseman e Jeremy Hansen: per la verità, gli astronauti non atterreranno sulla luna, ma la loro missione aprirà la strada all'atterraggio di un successivo equipaggio.
Scegliendo di mettere nella crew che si avventurerà attorno alla Luna una donna e un afroamericano, la NASA mantiene così la sua promessa di apportare maggiore diversità ai suoi sforzi di esplorazione: tutte le precedenti missioni con equipaggio sulla luna sono state infatti effettuate da uomini bianchi.
“L'equipaggio di Artemis II rappresenta migliaia di persone che lavorano instancabilmente per portarci alle stelle. Questo è il loro equipaggio, questo è il nostro equipaggio, questo è l'equipaggio dell'umanità", ha dichiarato l'amministratore della NASA Bill Nelson. “Gli astronauti della NASA Reid Wiseman, Victor Glover e Christina Hammock Koch, e l'astronauta del CSA Jeremy Hansen, hanno ognuno la propria storia, ma, insieme, rappresentano il nostro credo: E pluribus unum – tra tanti, uno. Insieme, stiamo inaugurando una nuova era di esplorazione per una nuova generazione di velisti stellari e sognatori: la Generazione Artemis”.
Gli incarichi dell'equipaggio sono i seguenti: comandante Reid Wiseman, pilota Victor Glover, specialista di missione 1 Christina Hammock Koch e specialista di missione 2 Jeremy Hansen. Insieme, lavoreranno come una squadra per eseguire una ambiziosa serie di dimostrazioni durante il test di volo.
Visualizza questo post su Instagram