TUTTO NEWS

Dal Game Boy al grande schermo: la storia di Tetris in un film

La storia vera di Henk Rogers, rappresentante di videogiochi, e la scoperta di Tetris in Russia durante la Guerra Fredda diventa un film disponibile dal 31 marzo

Dal Game Boy al grande schermo: la storia di Tetris in un film

Credits: Getty Images

21 Marzo 2023

Redazione 105

Il famoso videogioco Tetris sta per diventare un film e andrà in onda su Apple TV+ dal 31 marzo. Il film, diretto da Jon S. Baird e scritto da Noah Pink, racconta la storia vera del rappresentante di videogiochi americano Henk Rogers e della sua scoperta di Tetris nella Russia del 1988, in piena Guerra Fredda. Rogers è interpretato dall'attore Taron Egerton, mentre l'ingegnere sovietico Alexey Pajitnov, creatore del gioco, è interpretato da Nikita Yefremov. La sinossi ufficiale del film afferma che Rogers è intenzionato a diffondere il gioco in tutto il mondo, ma entra in una pericolosa rete di bugie e corruzione dietro la cortina di ferro.

La commercializzazione del videogioco Tetris fu complicata dal fatto che il suo inventore Alexey Pajitnov era un impiegato del governo sovietico, e gli accordi commerciali con i capitalisti occidentali non erano visti di buon occhio dai vertici comunisti. Pajitnov non ricevette alcuna royalty per la sua invenzione. Proprio da questo spunto si sviluppa la narrazione filmica di Jon S. Baird, come mostra il trailer appena rilasciato, dove appare persino l'allora Presidente Gorbaciov.

Il film Tetris promette di mostrare intrighi, spionaggi e retroscena di uno dei videogiochi più importanti e longevi di sempre, con l'immancabile musica di sottofondo del gioco che tutti conosciamo. Non vediamo l'ora di vedere questo film, che ci farà rivivere i momenti passati davanti al nostro Game Boy, in cui cercavamo di incastrare alla perfezione i mattoncini colorati che scendevano dall'alto.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack