TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
20 Febbraio 2023
Redazione 105
Una scultura di Jeff Koons è andata in mille pezzi ancora prima di essere esposta al grande pubblico. Durante un'anteprima privata all’Art Wynwood di Miami una donna ha fatto cadere una scultura del famoso artista kitsch, realizzata in vetro e distrutta. La scultura era blu acceso e faceva parte della celebre serie "balloon dog” che ha reso famoso l’artista. Quando è avvenuto l’incidente, molti presenti hanno pensato che si trattasse di una performance artistica organizzata a tavolino, ma non era così!
"Ho visto che questa donna era lì e picchiettava sulla scultura, che è caduta e si è rotta in mille pezzi", ha riferito al canale Fox News di Miami l'artista Stephen Gamson che ha assistito alla rottura in diretta dell’opera.
Il valore del pezzo andato distrutto era di circa 40mila euro. Secondo il testimone Gamson, la donna stava probabilmente toccando l'opera d'arte, che era posizionata su un piedistallo in acrilico con il nome di Jeff Koons, per verificare in prima persona se la scultura fosse o meno un gonfiabile.
Fortunatamente per la signora, sarà l’assicurazione a pagare i danni, almeno secondo quanto dichiarato da Benedicte Caluch, consulente artistico di Bel-Air Fine Art, che ha sponsorizzato l'opera di Jeff Koons.
Jeff Koons non era presente all'esposizione in anteprima e chissà chi ha avuto l’ingrato compito di riferire il nefasto accaduto all’artista!
Jeff Koons trae ispirazione da oggetti di uso quotidiano, compresi i palloncini animali, per creare opere kitsch in cui il concetto di bellezza è molto soggettivo, eppure alcune delle sue opere sono state vendute all'asta per oltre 91 milioni di dollari. Le famose sculture di cani similgonfiabili hanno diverse dimensioni e colori: ne esistono di trenta centimetri di altezza, ma anche di più di tre metri. A dispetto delle apparenze, sono fragili: prestate attenzione se ne vedete una!
Interviste