TUTTO NEWS

Il vulcano più grande del mondo è tornato a eruttare dopo 40 anni: le immagini sono spettacolari

Il Mauna Loa nelle Hawaii si è risvegliato da un lungo sonno

Il vulcano più grande del mondo è tornato a eruttare dopo 40 anni: le immagini sono spettacolari

Credits: Getty Images

01 Dicembre 2022

Redazione 105

Quando un vulcano del genere erutta fa paura. Il Mauna Loa nelle Hawaii è il più grande vulcano attivo del mondo, ed è tornato a sputare lava dopo 38 anni di silenzio.
La prima eruzione si è verificata intorno alle 23:30 ora locale di domenica sera (le 10:30 di lunedì in Italia). La colata lavica ha avuto origine sul fianco Nord-Est del vulcano, noto come Northeast Rift Zone e pare che resterà confinata lì, senza pericoli per gli abitanti del posto. Le ceneri, invece, potrebbero essere trasportate dai venti: “Sulla base di eventi passati, le prime fasi di un’eruzione del Mauna Loa possono essere molto dinamiche e la posizione e l’avanzamento dei flussi di lava possono cambiare rapidamente”, fanno sapere gli esperti della United States Geological Survey (USGS).

Nel dubbio sono stati cancellati 10 voli tra Hilo e Honolulu, soprattutto a causa dell'incertezza con cui le ceneri si sposteranno. La situazione sembra tutto sommato sotto controllo. L’Agenzia per la gestione delle emergenze delle Hawaii e l’Autorità per il turismo delle Hawaii hanno confermato entrambe che non vi è alcuna minaccia immediata per le aree popolate. I funzionari locali non hanno emesso l'ordine di evacuazione ma, come riferito dai media locali, la contea delle Hawaii ha reso disponibili diversi rifugi per la popolazione.

Il Mauna Loa è alto fino a 4145 metri (sul livello del mare) e copre metà isola. Dalla sua base sott’acqua, però, si alza per 9150 metri, più del monte Everest. Dal 1843 questo gigante ha eruttato 33 volte e l’ultima eruzione risaliva al 1984, avvenuta dopo ripetute scosse di terremoto. In quel periodo, a settembre, ci furono anche 100 terremoti in un solo giorno.

Guarda le immagini della lava pubblicate nei video social: spettacolari!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack