TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
01 Dicembre 2022
Redazione 105
Quando un vulcano del genere erutta fa paura. Il Mauna Loa nelle Hawaii è il più grande vulcano attivo del mondo, ed è tornato a sputare lava dopo 38 anni di silenzio.
La prima eruzione si è verificata intorno alle 23:30 ora locale di domenica sera (le 10:30 di lunedì in Italia). La colata lavica ha avuto origine sul fianco Nord-Est del vulcano, noto come Northeast Rift Zone e pare che resterà confinata lì, senza pericoli per gli abitanti del posto. Le ceneri, invece, potrebbero essere trasportate dai venti: “Sulla base di eventi passati, le prime fasi di un’eruzione del Mauna Loa possono essere molto dinamiche e la posizione e l’avanzamento dei flussi di lava possono cambiare rapidamente”, fanno sapere gli esperti della United States Geological Survey (USGS).
Nel dubbio sono stati cancellati 10 voli tra Hilo e Honolulu, soprattutto a causa dell'incertezza con cui le ceneri si sposteranno. La situazione sembra tutto sommato sotto controllo. L’Agenzia per la gestione delle emergenze delle Hawaii e l’Autorità per il turismo delle Hawaii hanno confermato entrambe che non vi è alcuna minaccia immediata per le aree popolate. I funzionari locali non hanno emesso l'ordine di evacuazione ma, come riferito dai media locali, la contea delle Hawaii ha reso disponibili diversi rifugi per la popolazione.
Il Mauna Loa è alto fino a 4145 metri (sul livello del mare) e copre metà isola. Dalla sua base sott’acqua, però, si alza per 9150 metri, più del monte Everest. Dal 1843 questo gigante ha eruttato 33 volte e l’ultima eruzione risaliva al 1984, avvenuta dopo ripetute scosse di terremoto. In quel periodo, a settembre, ci furono anche 100 terremoti in un solo giorno.
Guarda le immagini della lava pubblicate nei video social: spettacolari!
Mauna Loa, the largest volcano on the planet, is erupting now on the Big Island of Hawai’i after being dormant for 38 years. Follow along to see footage captured by our team pic.twitter.com/6busmUpXJr
— Paradise Helicopters (@Paradisecopters) November 29, 2022
Interviste