TUTTO NEWS
Il Mago di Oz è il film più influente della storia
03 Novembre 2022
Redazione 105
Uno studio dell'Università di Torino, pubblicato sulla rivista "Applied Network Science", ha raccolto le 20 pellicole più influenti della storia. La ricerca è stata condotta con un algoritmo che ha analizzato i 47 mila film dell'archivio online di Amazon. ”L'obiettivo - spiegano i ricercatori - è misurare il successo di un film tenendo conto di quanto abbia influenzato altri film prodotti dopo la sua uscita, sia dal punto di vista artistico che economico”
Il film più influente a detta dello studio è “Il mago di Oz”, girato nel 1939 da Victor Fleming, il film ha come protagonista Judy Garland nei panni di Dorothy ed è un classico della storia del cinema. Al secondo posto troviamo un film che è un mito a tutti gli effetti: Guerre Stellari. Il primo film è del 1977, diretto da George Lucas e alla primissima pellicola fa riferimento la classifica. Fu il film che lanciò le carriere di Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford. La saga è poi diventata un vero universo narrativo e tra spin off, sequel e prequel si contano 11 pellicole!
Sul terzo gradino del podio c’è Psycho, di Alfred Hitchcock. Fu questa pellicola a rivoluzionare l’horror con la sua iconica scena della doccia, interpretata da Janet Leigh.
Ecco la classifica completa dei film più influenti e rivoluzionari:
Interviste