TUTTO NEWS
05 Febbraio 2021
Redazione 105
Nel 2008 Vinicio Caposella aveva dedicato ai calzini spaiati una canzone dal titolo “Il Paradiso dei calzini” in cui si immaginava che tutti i calzini smarriti e male assortiti si ritrovassero in un magico paradiso colorato.
Nel paradiso dei calzini
Si ritrovano tutti vicini
A poca distanza dall’uscita di quella canzone, nel 2010 nacque in una scuola elementare del Friuli Venezia Giulia l'iniziativa della giornata dei calzini spaiati. Non è una giornata dedicata alla moda, bensì a un messaggio speciale di inclusione. Quella dei calzini è a tutti gli effetti una metafora giocosa e semplice che tutti possono capire: grandi e piccini.
I calzini ci possono far rimanere bambini per sempre, in fondo. Sotto pantaloni gessati o elegantissimi possiamo nascondere, soprattutto d’inverno, calzini spaiati, colorati e fantasiosi, anche a 40, 60 e 80 anni!
Il messaggio è quello di accettare che tutti i calzini sono belli, anche se non si somigliano e tutti possono farsi compagnia. In questo momento quello che ci serve è proprio la speranza di poterci stare vicini, anche se diversi. L’iniziativa corre veloce sui social e se aprite le vostre bacheche troverete centinaia di foto di calzini più disparati con il tag @autismoParoleperdirlo. L'iniziativa è, infatti, sposata e promossa dalla cooperativa ParolePerDirlo che si occupa di sostegno e inclusione dei bambini con Diagnosi dello Spettro Autistico.
Inutile sottolineare che oggi sia davvero il momento di gloria di tutte quelle persone, e sono tante, per cui è sempre la giornata dei calzini spaiati; oggi i disordinati cronici possono mischiarsi e confondersi nella folla e dare allo steso tempo un messaggio positivo! Per loro, conclusa la nobile ricorrenza, suggeriamo di lasciar perdere i calzini fantasiosi e concentrarsi sui pacchi monocromatici di calzini da 5/10 paia a pochi euro per risolvere all'origine il problema. In alternativa, potete sempre fregarvene e andare sempre a spasso in clima carnevalesco!