Music Biz

Ermal Meta e Fabrizio, la canzone portata a Sanremo 2018 diventa un caso

Poco dopo la conclusione della prima serata del Festival, c'è già il primo "giallo" su uno dei brani in gara: si tratta di "Non mi avete fatto niente".

Ermal Meta e Fabrizio, la canzone portata a Sanremo 2018 diventa un caso: è plagio?

07 Febbraio 2018

A poche ore dalla conclusione della prima serata di Sanremo 2018, c'è già il primo "giallo" su una delle canzoni in gara. Si tratta del pezzo portato da Ermal Meta e Fabrizio Moro, "Non mi avete fatto niente", finito nel mirino per un presunto plagio. Come ha fatto notare il sito altrospettacolo.it, il brano, scritto in collaborazione con l'autore Andrea Febo, ricalcherebbe parzialmente un'altra canzone scritta interamente da Febo, presentata proprio a Sanremo, nel 2016, nell'edizione riservata ai Giovani: "Silenzio", cantata in coppia da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali.

Sarebbe il ritornello la parte della canzone incriminata. "Silenzio", infatti, recita: "Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente. Non mi avete fatto niente". Una serie di versi che viene ripetuta nello stesso modo in "Non mi avete fatto niente". 

La presenza dello stesso autore dovrebbe evitare l'accusa di plagio a Moro e Meta. La squalifica del duo scatterebbe solo se si riscontrasse che "Silenzio", brano non commercializzato dopo Sanremo Giovani 2016, sia stata eseguita in pubblico.

Il regolamento del Festival infatti è molto chiaro su questi casi: “Tutte le canzoni dovranno essere nuove. (…) È considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate), non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano”. (…) Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci 'campionati' di canzoni già edite, sempre che questi - nel totale - non superino un terzo della canzone 'nuova' stessa". 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack