Music Biz
10 Gennaio 2018
È da qualche giorno che il principale caso della musica internazionale è quello che vede i Radiohead di Thom Yorke contro Lana Del Rey. Il motivo? Secondo la band di Oxford, Lana del Rey avrebbe plagiato "Creep", il classico della loro discografia anni ’90 (la canzone era contenuta in "Pablo Honey" del 1993), nel suo brano "Get Free". A confermare la notizia era stata proprio Lana Del Rey, su Twitter. "Anche se la mia canzone non era ispirata a Creep, i Radiohead pensano di si e vogliono il 100% delle royalty. Ho offerto il 40%, ma loro vogliono solo il 100%. Ci vediamo in tribunale".
It’s true about the lawsuit. Although I know my song wasn’t inspired by Creep, Radiohead feel it was and want 100% of the publishing - I offered up to 40 over the last few months but they will only accept 100. Their lawyers have been relentless, so we will deal with it in court.
— Lana Del Rey (@LanaDelRey) 7 gennaio 2018
Ora è stata l’etichetta discografica dei Radiohead, Warner/Chappell, a smorzare i toni sgradevoli della lite, con un comunicato ufficiale nel quale si leggono queste parole: "Come editori musicali dei Radiohead è vero che stiamo discutendo da agosto dello scorso anno con i rappresentanti di Lana Del Rey. È chiaro che le strofe di Get Free usano elementi musicali trovati nelle strofe di Creep e abbiamo richiesto che questo venga riconosciuto a favore di tutti gli autori di Creep. Per mettere le cose in chiaro, nessuna azione legale è stata intrapresa e i Radiohead non hanno detto che 'accetteranno solo il 100% dei diritti di Get Free'".
Interviste