105 Mi Casa
Music Biz
17 Novembre 2016
Bob Dylan ha inviato una lettera a Stoccolma per declinare l'invito alla cerimonia di assegnazione dei premi Nobel.
Si rompe così il suo silenzio che durava da oltre 30 giorni (il riconoscimento è stato annunciato il 13 ottobre) e che ha diviso i suoi fan tra quanti l'hanno giudicato "arrogante" e quanti hanno accolto il suo gesto come una reazione perfettamente in linea con la sua immagine di mito della musica.
Nella lettera inviata all'organizzazione Bob Dylan "spiega di non potersi rendere disponibile a raggiungere Stoccolma per ritirare il premio". Nei giorni immediatamente successivi all'assegnazione del riconoscimento Dylan tanto che per l'accademia era stato impossibile comunicargli direttamente il riconoscimento assegnato.
La sua risposta è infatti giunta solo dopo una settimana attraverso un piccolo riferimento apparso su una pagina del suo sito ufficiale che è sparito poche ore dopo provocando una serie di polemiche.
Per l' Accademia di Svezia si tratta della prima volta che un premiato accetta il Nobel e poi non si presenta a Stoccolma senza ragioni di forza maggiore ad impedirgli di presenziare.
Sempre nella lettera, l'artista si è dichiarato dispiaciuto di non poter partecipare e "ha sottolineato di essere molto onorato per il riconoscimento".