music biz
Credits: Mediaset Infinity
27 Marzo 2025
Redazione 105
Tra i cantanti del Serale di Amici 24, spicca Jacopo Sol, nome d’arte di Jacopo Porporino. Nato a San Severo (Foggia) e oggi 22enne, si è trasferito a Milano nel 2022 per coltivare la sua carriera musicale. Il suo nome d’arte nasce da un aneddoto curioso: all’età di otto anni, durante il suo primo corso di musica, imparò come primo accordo il Sol maggiore, da cui deriva "Jacopo Sol".
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2023 ha partecipato a Sanremo Giovani, arrivando in finale con il brano Cose che non sai, senza però riuscire ad accedere al Festival principale. Nel corso del 2024, ha firmato come autore il brano Niente di male per Giorgia, confermando il suo talento anche nella scrittura musicale.
Jacopo è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi durante la dodicesima settimana del programma, fortemente voluto da Rudy Zerbi. Ha preso il posto di Ilan Muccino, figlio del regista Gabriele Muccino, precedentemente nella squadra di Anna Pettinelli e poi eliminato.
Nel corso del programma, Jacopo ha presentato diversi inediti tra cui Ancora, Dormi, +Tempo, Dove sei?, Slay, Slowmo e il recente singolo Complici, pubblicato durante la sua esperienza nel talent di Canale 5.
Visualizza questo post su Instagram
Fino a pochi giorni fa, Jacopo sembrava essere single, ma dopo la puntata del Serale andata in onda il 22 marzo, le telecamere hanno immortalato un bacio con Francesca, ballerina della scuola. I due si sono lasciati andare all’emozione, temendo una possibile separazione a causa del ballottaggio tra Francesca e Vybes. Nella puntata del daytime del 24 marzo, Jacopo e Francesca hanno ufficializzato la loro relazione, diventando così una delle coppie della stagione.
Francesca e Jacopo Sol #Amici24 pic.twitter.com/YGmODfqiox
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) March 24, 2025
Interviste