music biz
Credits: Getty Images
04 Dicembre 2024
Redazione 105
L’attesa per il Festival di Sanremo 2025 cresce ogni giorno, e dopo l’annuncio ufficiale dei 30 Big da parte di Carlo Conti lo scorso 1° dicembre, iniziano a emergere dettagli interessanti sugli autori e produttori coinvolti nei brani in gara. Tra i nomi più chiacchierati ci sono Blanco, Mahmood e Tiziano Ferro, che pur non essendo in gara come interpreti, avranno un ruolo centrale grazie alla loro creatività.
Blanco, all’anagrafe Riccardo Fabbriconi, non sarà presente sul palco come concorrente ma come autore di tre brani. Il giovane cantautore, già vincitore del Festival 2022 insieme a Mahmood con Brividi, ha deciso di concentrare i suoi sforzi sulla scrittura, collaborando ancora una volta con il producer Michelangelo. Sul suo profilo Instagram lo stesso Michele Zocca ha postato una foto con una didascalia eloquente: “3 brani in gara a Sanremo. È vero che, quando si dà amore alla Musica, la Musica te lo restituisce”. E nei commenti Blanco risponde: “3 su 3”.
Uno dei brani a cui Blanco ha lavorato è quello di Noemi, una collaborazione che vede coinvolto anche Mahmood. Il ritorno di Noemi con un pezzo firmato dalla coppia Blanco-Mahmood sembra essere una scelta mirata da parte del direttore artistico Carlo Conti, che ha sottolineato come Blanco meriti una nuova opportunità per riscattarsi dopo le polemiche legate alla sua performance a Sanremo 2023, quando distrusse parte della scenografia durante l’esibizione di L’Isola delle Rose.
La canzone rappresenta una nuova sfida per Blanco, che dimostra così la sua capacità di esplorare il ruolo di autore per altri artisti. Inoltre si vocifera che abbia contribuito ai brani di Giorgia e Irama, segnando un esordio autoriale di grande impatto.
Ma non è finita qui perché un altro grande ritorno è quello di Massimo Ranieri, che porterà sul palco dell’Ariston un brano scritto da Tiziano Ferro. Il cantautore di Latina aveva già anticipato la collaborazione in un’intervista, definendo la canzone “immensa e bellissima”. Dopo il successo di Tutti i sogni ancora in volo, questa nuova proposta segna un’ulteriore evoluzione artistica per Ranieri.
Visualizza questo post su Instagram
Interviste