music biz

Katy Perry festeggia i 40: tutte le curiosità sulla sua carriera

Dal flirt con Pattinson agli esordi cristiani, 10 curiosità sulla carriera e la vita di Katy Perry, che oggi celebra i suoi 40 anni.

Katy Perry festeggia i 40: tutte le curiosità sulla sua carriera

credits: Getty Images

25 Ottobre 2024

Redazione 105

Oggi, Katy Perry compie 40 anni, celebrando una carriera che l'ha consacrata come una delle popstar più influenti al mondo. Nata come Katheryn Elizabeth Hudson il 25 ottobre 1984 a Santa Barbara, California, Katy ha alle spalle un’infanzia in una famiglia cristiana conservatrice, figlia di due predicatori pentecostali. La sua carriera, iniziata in un contesto religioso, ha presto preso una direzione opposta. A 17 anni, lasciò la casa per trasferirsi a Los Angeles, cambiando il suo cognome in Perry, quello da nubile della madre. Da lì, il debutto con il controverso singolo I Kissed a Girl, che stravolse la sua immagine di "ragazza di chiesa".

Irriverente, kitsch e cool, Katy Perry è riuscita a creare un'immagine unica, vendendo oltre 143 milioni di dischi e collezionando premi prestigiosi, tra cui 13 nomination ai Grammy Awards, 7 vittorie agli MTV Video Music Awards e 5 Billboard Music Awards. Il 2010 fu l'anno del suo trionfo: grazie all’album Teenage Dream, Katy è stata la prima artista femminile a piazzare cinque singoli al numero uno delle classifiche. Il suo impatto sulla cultura pop è evidente anche come imprenditrice: dal 2018 è giudice di American Idol, e negli anni ha lanciato 8 profumi, una linea di scarpe e persino un videogioco.

Celebri anche i suoi look irriverenti: Katy ha fatto del Met Gala uno dei suoi palcoscenici preferiti, sfoggiando abiti incredibili, spesso disegnati dall’amico stilista Jeremy Scott. Memorabile il suo look del 2019 per il tema "Camp", con un abito a forma di chandelier e, per l’after-party, l’iconico burger dress che ha lasciato tutti a bocca aperta. La sua evoluzione stilistica recente vede un cambio di rotta verso look più raffinati, grazie alla stylist Tatiana Waterford.

Dal 2016, Katy è legata all’attore Orlando Bloom; i due hanno una figlia, Daisy Dove, nata nel 2020. Il loro amore è sbocciato in modo altrettanto irriverente, davanti a un hamburger. Un’icona di dolcezza, ribellione e innovazione, Katy Perry spegne oggi 40 candeline e continua a stupire.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da KATY PERRY (@katyperry)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack