My Chemical Romance, Gerard Way spiega lo scioglimento

Il cantante a quasi un anno dallo stop alla band: "Era nell’aria da tempo, ‘Fake your own death’ è ‘l’elogio funebre’ del gruppo"

Gerard Way

27 Gennaio 2014

Il cantante a quasi un anno dallo stop alla band: "Era nell’aria da tempo, ‘Fake your own death’ è ‘l’elogio funebre’ del gruppo"

La separazione. Nonostante la decisione di concludere l'esperienza come band, i My Chemical Romance rimangono nel cuore dei fan e nelle attenzioni della stampa. Il cantante Gerard Way è tornato a parlare dello scioglimento del gruppo e della canzone "Fake your own death", spiegando come questa fosse una sorta di premonizione della fine del gruppo. La band, che ha deciso di sciogliersi lo scorso marzo, pubblicherà a marzo un album di greatest hits con tutti i propri pezzi più famosi. "Considero ‘Fake your own death’ la vera ultima canzone dei My Chemical Romance – ha spiegato Way a RollingStone - è stata l'ultima in cui c'è stata una reale collaborazione tra i membri del gruppo. Quello che non era così ovvio è che sarebbe diventata anche una sorte di ‘elogio funebre’ per la band, anche se il testo lo esprimeva abbastanza bene. Forse inconsciamente lo sapevamo già, ma non lo volevo accettare. C'è stato un senso di grande tristezza nell'ascoltarla".

L'orgoglio. Ma nonostante la separazione resta l'orgoglio per il materiale prodotto dal gruppo nel corso degli anni: "Credo che alla tristezza vada aggiunto anche l'orgoglio per essere riusciti a registrare canzoni come questa. Non credo che sia un atto di codardia pubblicare un brano come questo, anzi credo che sia un tributo verso tutti quelli che hanno creduto in noi, una band che non è mai scesa a compromessi. E penso che sia anche un modo per salutare tutti, anche se è incredibilmente straziante".

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack