105 Startup
Jojob è una piattaforma di real time car pooling che propone “car poolers” adatti alle esigenze di ognuno.
Gerard Albertengo, Ceo e Founder di Jojob ha spiegato a Valeria come è nata l’idea:
“La startup è nata mentre frequentavo l’ultimo anno di università. Ci siamo accorti che le nostre auto quasi sempre sono vuote e che tutti più o meno ci dirigiamo negli stessi luoghi: il lavoro, la scuola, l’università ecc. A questa riflessione si aggiunge una mia repulsione personale verso gli sprechi e l’inefficienza e una sensibilità ambientale che già avevo all’epoca. Da lì è nata l’idea per far sì che le persone facessero più car pooling - condivisione dell’auto – in sostanza l’auto-stop digitale.“
Ed è così che nel 2011 è nato “Bring Me”, il primo servizio di car pooling di lunga percorrenza in Italia che ha dato vita all’attuale Jojob - nato ufficialmente nel 2015 – servizio invece focalizzato sul pendolarismo, ovvero a quegli spostamenti che facciamo tutti i giorni (casa-scuola, casa-ufficio). Jojob vuole far sì che questi spostamenti possano essere fatti in modo più efficiente e a costi molto più bassi e riducendo notevolmente l’inquinamento.
Jojob crea anche legami fra le persone: “Ho capito che Jojob funzionava nel momento in cui mi ha trovato un compagno di viaggio, diventato poi un amico e collaboratore”.
Quale aspetto vi rende competitivi rispetto alle altre startup di car pooling?
“Le soluzioni di car pooling che conosciamo sono quelle per le lunghe percorrenze. Jojob invece, si occupa del pendolarismo, quindi mette assieme tutte le persone che tipicamente raggiungono un’azienda, una sede universitaria ecc. La nostra startup permette ad ogni azienda, ad ogni territorio, ad ogni università di creare tantissime linee di trasporto che raggiungono quell’azienda esattamente negli orari in cui i dipendenti entrano, grazie al fatto che i loro dipendenti mettono a disposizione l’auto e riescono a trovare colleghi piuttosto che dipendenti di aziende vicine, o compagni di università con cui fare il viaggio di andata e di ritorno.”
Oggi in Italia ci sono circa 400.000 pendolari che hanno a disposizione JoJob e mediamente Jojob trasporta più di 1.500 passeggeri ogni mattina. Si tratta di persone che condividono l’auto per andare al lavoro. Ognuna di queste persone sta riducendo le emissioni inquinanti complessivamente generate. Jojob calcola il risparmio ambientale e lo rende disponibile alle aziende, che poi utilizzano questi dati nei loro obiettivi di riduzione emissioni inquinanti globali, e questo aspetto fa di Jojob una B-Corp, una società a benefit che raggiunge elevati standard di sostenibilità ambientale.
Per maggiori approfondimenti: jojobrt.com